Una scuola in costante crescita ed evoluzione

Ci piace comunicare che negli ultimi tempi questo Istituto ha ottenuto, grazie allo sforzo di alcuni Docenti, vari risultati, che permettono di consolidare/avviare un consistente processo di implementazione/ammodernamento delle strumentazioni in uso ai plessi e conseguentemente dell’attività didattica.
Grazie ad un bando cui ha concorso il plesso Pergolesi, la Fondazione Cariverona ha co-finanziato per diverse migliaia di euro il progetto “Da nativo digitale ad alunno competente”, consentendo l’istallazione di LIM in tutte le aule della Scuola Primaria di Monsano, l’acquisto di software e di parecchi tablet.
L’ istituto, inoltre, ha ottenuto autorizzazione di spesa per € 18.500 e sta provvedendo a dotare tutti i plessi di infrastrutture di rete LAN/WLAN a seguito della partecipazione al relativo avviso pubblico dei Fondi Strutturali Europei – PON.
Si è in attesa dell’autorizzazione di spesa relativamente ad un altro avviso pubblico sempre dei Fondi Strutturali Europei – PON relativo alla creazione e il potenziamento di ambienti digitali nelle scuole per circa € 22.000, che permetterà di dotare di LIM tutte le aule delle due Scuole Secondarie e alcune della Primaria di San Marcello.
Inoltre la scuola ha ottenuto l’approvazione del progetto Europeo “Erasmus Plus”; è significativo che le scuole selezionate sono state soltanto 10 in tutta la Regione Marche, di cui 3 in provincia di Ancona e tra queste ultime la nostra è l’unico Istituto Comprensivo. Nell’ambito di questo progetto proprio la scorsa settimana, dall’8 al 13 di marzo, abbiamo avuto ospiti i partner di Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Turchia e Ungheria per un workshop “Protected Ecosystems – Researching from the school library to improve the environment”.